dora
(martedì 25 marzo 2014)
Categoria:
Malinconia
un po' di nostalgia..
Oggi pomeriggio sono venute a trovarmi due amiche di lunga data....
Tutto è cominciato col mio arrivo a Bologna all'università, nell'ormai lontano 1968. Mio fratello, (che mi aveva preceduta di 4 anni alla facoltà di ingegneria), aveva scelto per me la sistemazione giusta! Aveva riaccompagnato in quella casa, alcuni mesi prima, una ragazza e aveva scoperto che i ragazzi non potevano salire, perciò, ovviamente, quello era il posto adatto alla sua "ingenua" sorellina. Era la pensione Donini, condotta da due sorelle intorno alla cinquantina, e dalla loro mamma ottima cuoca. Eravamo dieci ragazze, di varie facoltà, e di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Lì abitavamo, mangiavamo, dormivamo, studiavamo e....giocavamo a carte (canasta). Quella che veniva da più lontano era Tina, siciliana di Vittoria, poi c'ero io dall'Abruzzo, due ragazze di Merano, due sorelle di Senigallia e le altre quattro di Ravenna. Una di loro Lucia, (una ravennate veterana della pensione) faceva medicina ed era di tre anni più grande di me. Mi prese sotto le sue ali da subito, intuendo con grande sensibilità quanto io fossi estranea al mio tempo (non dimenticate che eravamo nel '68 -contestazione studentesca, primi moti di piazza). Ero una specie di vispa Teresa, ingenua e felice in un mondo che stava frantumando le sue certezze.....
Le due sorelle (Marinella e Patrizia) belle ragazze spigliate, diversissime, facevano lingue; ovviamente anni diversi. Marinella mi faceva crepare d'invidia: riusciva a mangiare piattoni di tagliatelle al ragù....col pane! Ed era stupendamente asciutta. Poi c'erano Giuliana, Franca e Susanna tutte di Ravenna.
Lucia è stata un medico di pronto soccorso qui a Ravenna, brava, umana, corretta. Ci siamo ritrovate quando sono arrivata a Ravenna nell' '85. E pensate un po' il destino l'ha portata ad abitare proprio qui difronte alla mia casa; qui, dove è morta 8 anni fa, in soli quattro mesi.....E, tristezza: non è stata la sola ad andare via; anche Marinella, la stupenda ragazza che mangiava come un lupo e non ingrassava, se l'è portata via un linfoma. Aveva sposato un campione italiano di tennis, che è morto qualche mese fa di SLA.
Ma io ho cominciato il mio post con la visita di due amiche di vecchia data, si, perchè Giuliana e Franca (e anche Susanna, che però vedo poco), sono ancora in buona salute; perciò ogni tanto ci vediamo e rivanghiamo il nostro passato.
Parliamo dei nostri figli, di quanto siano diversi da noi, di quanto sia stata bella la nostra giovinezza, e di quanto il nostro destino sia stato in fondo decisamente roseo, come avevamo sognato in quei begli anni trascorsi insieme.
Nostalgia, uno dei primi segni, dell'incipiente vecchiaia???